STORIA E CULTURA
LA FIGLIA DI IORIO - G. D'ANNUNZIO
La figlia di Iorio è una tragedia in tre atti del 1903 di Gabriele D’Annunzio.
La storia narra di Mila figlia di Iorio che viene considerata una strega e scacciata dalla comunità dei pastori ma Aligi, pastore, figlio di Lazzaro per difenderla arriva ad uccidere suo padre. Mila però per salvare Aligi si prende tutte le responsabilità e viene condannata al Rogo. D’annunzio chiese al pittore Paolo Michetti di occuparsi della scenografia della tragedia e pare proprio che nelle scene i due innamorati scappano e si rifugiano nella grotta del Cavallone. Queste Grotte sono state ispirazione per molti poeti Abruzzesi.
CURIOSITÀ
Pioneri della Grotta del Cavallone pare siano stati i pastori che con le proprie greggi per gran parte dell’anno si muovevano sulla Maiella.
NEL PERIODO DELLA GUERRA
Durante la seconda guerra Mondiale le Grotte del Cavallone e del bovo furono rifugio per gli abitanti di Taranta Peligna. Nell’ Autunno del ’43 le truppe tedesche in rappresaglia distrussero i piccoli paesini all’appendici della Maiella. Taranta Peligna fù distrutta e molti abitanti rimasero nascosti nelle Grotte per oltre un mese. Tra i racconti degli anziani, la temperatura costante di 10 gradi all’interno della grotta permise loro di sopravvivere insieme a molti animali, alle temperature rigide dell’inverno. donne e bambini si rifugiarono maggiormente nella grotta del Cavallone, gli uomini invece nella grotta del Bove che per il più facile accesso era più esposta agli attacchi.
TURISMO
Nel 1894 si costituisce la società del Cavallone e del Bue e inizia così anche la loro valorizazione dal punto di vista turistico. I primi accessi avvennero con delle corde stese dall’alto e inseguito vennero costruite delle scale di legno visibili ancora oggi. Si organizzò un servizio di guide. Per facilitare la salita da Pian di Valle fino all’accesso della grotta si istituì un servizio di slitte.
ORARI
ORARIO INGRESSO:
Lunedì alla Domenica
9:00 - 16:00
ORARIO GROTTE - FUNIVIA:
Lunedì alla Domenica
9:00 - 18:00
(In base all'affluenza di visitatori e
condizioni metereologiche)
INFORMAZIONI
COMUNE DI TARANTA PELIGNA
Piazza Municipio n. 5 - 66018
P.IVA: 00153460696
Codice Fatturazione Elettronica: UFCD1Z
Centralino: 0872 910118
Codice IPA: c_l047